Sibari: caratteristiche del territorio

Sibari: territorio e modalità per raggiungerla

IL TERRITORIO

L'attività economica prevalente del paese è l'agricoltura. La presenza della Piana di Sibari, una delle più estese piane d'Italia, fa si che questa località, dal punto di vista agricolo, sia una dei luoghi più fertili e produttivi  dell'intera Regione Calabria.

L'agricoltura è stata, ed è in parte ancora oggi, caratterizzata dal fenomeno del latifondo ( grandi  proprietà terriere lasciate incolte o adibite a coltura estensiva o a pascolo), uno dei mali storici della Calabria.

Sul territorio sono presenti aziende agricole di notevole importanza sia per  l' estensione che per la produzione di orto-frutta e per allevamento di bestiame.

Il resto del territorio, collinare, è coltivato in ulivi, agrumi, e vigneti. Gli insediamenti industriali sono quasi inesistenti  a parte le  piccole industrie presenti nella Piana di Sibari legate all'agricoltura e alla trasformazione di prodotti agricoli.

COME RAGGIUNGERE SIBARI

In Auto:
In auto, Sibari  è facilmente raggiungibile :
-    chi percorre l'Autostrada del Sole (A3), nella direzione Nord- Sud ( Salerno ? Reggio), per raggiungere Cassano può utilizzare lo svincolo di Frascineto e seguire le indicazioni poste sulla strada provinciale.
-    chi percorre l'Autostrada nel senso Sud-Nord (Reggio-Salerno) può uscire allo svincolo Firmo-Sibari e seguire le indicazioni poste sulla strada provinciale.
-     chi percorre la superstrada 106 ( Taranto-Reggio) deve utilizzare l'uscita Sibari.
I tratti di strada provinciale sono sostanzialmente brevi in quanto hanno una lunghezza media di 11 Km.

In Treno:
Cassano allo Ionio è servita dallo Scalo ferroviario di Sibari che rappresenta un nodo piuttosto importante visto che collega la Puglia con il resto della Calabria, sia in direzione Crotone che in direzione Cosenza ? Paola ? Reggio . Chi arriva a Sibari e vuole raggiungere Cassano trova coincidenze con pullman di linea e può anche utilizzare il servizio di autonoleggio. La distanza Sibari-Cassano è di soli Km 12.

In Aereo:
Lo scalo aeroportuale più comodo è  recarsi a Cassano allo Ionio dall'aeroporto di Lamezia Terme. Per raggiungere Cassano da Lamezia si percorre l'autostrada A3 Reggio - Salerno, fino all'uscita Firmo-Sibari.